lunedì 13 dicembre 2010

Growing by Numbers

Milano, Dicembre 2010 | Aprile 2011

Milano cresce, e cresce in altezza. Come sottolineare questa mutazione che sta rapidamente trasformando il volto della città e coinvolgendo i suoi cittadini? Come riuscire ad evidenziare e riflettere su questo cambiamento cruciale? Iniziamo a contare gli edifici che toccano il cielo, quelli storici, quelli appena terminati, quelli appena iniziati.

Una numerazione progressiva delle architetture che si elevano in altezza nell’area Stazione Centrale, Isola, Varesine, Farini. Nell’area che, al centro della città, è l’emblema di questa trasformazione. Contiamo in ordine cronologico, dal grattacielo Pirelli alla torre della nuova sede regionale, alle torri ancora in costruzione. E uniamo tutti i numeri con una linea ideale che tratteggi la mappa della città del futuro.

Il progetto prevede due fasi:
1) Dal primo dicembre 2010 fino a fine gennaio 2011 la serie numerica verrà progressivamente installata sulle torri interessate. Ogni numero luminoso avrà altezza nove metri e colore rosso;
2) da febbraio 2011 fino ad aprile 2011 i numeri dialogheranno con la città, attraverso una regia luminosa pilotata dagli autori e dai cittadini attraverso i social network.

L’installazione terminerà il 17 aprile 2011.

Growing By Numbers: tutti abbiamo giocato almeno una volta ad unire con un tratto di penna i numeri e a ricavarne un disegno di senso compiuto. In inglese questo passatempo si chiama “drawing by numbers”. Con un gioco di parole, qui il termine drawing (disegnare) viene sostituito da growing (crescere). E’ il disegno della città del futuro.

Designer
Architettura Attuale [Cesaretti | Dedini | Di Lorenzo]

Committente
Comune di Milano
Assessorato all’arredo urbano, al decoro e al verde

Sponsor tecnico
Zumtobel Italia

Contatti

2 commenti:

  1. davvero un fantastico progetto! Congratulazioni agli ideatori!

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonietta! E ci saranno presto delle nuove sorprese.
    Ieri abbiamo montato lo 0 sul Grattacielo Pirelli e la prossima settimana arriverà anche il numero 8 sulla nuova torre della Regione Lombardia.

    RispondiElimina